Andrea Martines - Blog (2006-2013)

IBM sponsorizza Ritalia

28 marzo 2007

Sulla falsariga dell’ottimo San Lorenzo, IBM Italia ha comunicato la sua disponibilità alla fornitura gratuita di tarallucci e vino a tutti i partecipanti al RitaliaCamp.

Contestualmente verrà inoltre distribuito un buono gratuito, tramite il quale è possibile recarsi un sabato in un determinato locale convenzionato per mangiare a volontà fino a un importo massimo di 45 milioni di euro. Purtroppo pare ne sia stata stampata una sola copia.

10 commenti:

1. Folletto Malefico ha detto:

28 Marzo 2007 @ 12:23

Chiedo perdono se ho usato il tuo trackback per una riflessione. 🙂

Il titolo era emblematico di una percezione del fenomeno a mio avviso eccessiva, con la differenza che ti qui l’hai messa con una profonda ironia. 😀

Le scuse sono perché nel mio commento sul post forse non dovevo partire da un post ironico, ma il titolo era davvero troppo azzeccato. 🙂

2. Andrea Martines ha detto:

28 Marzo 2007 @ 12:46

Sei tu semmai che devi scusarmi, Davide. In origine il titolo del post avrebbe dovuto essere “Apocalittici o coglionati?”. Poi l’ho cambiato apposta per tenere quell’ambiguità d’interpretazione letterale, in modo da provocare esattamente reazioni come quella che hai avuto.
In un certo senso, ti ho strumentalizzato per aumentare l’eco della mia incazzatura (che solo dopo ore sono riuscito a temperare in ironia): del resto avevi contribuito a provocarla.

3. David Orban ha detto:

28 Marzo 2007 @ 13:12

🙂

Bellissimo.

4. Folletto Malefico ha detto:

28 Marzo 2007 @ 13:46

Aggiungo allora le scuse per aver contribuito alla tua incazzatura.
Umilmente.

Ti chiedo – anche eventualmente in privato – cosa ti ha infastidito, giusto per capire se è stato solamente un problema di disaccordo di idee, o qualche tono forse eccessivo, o ancora un mio errore di comunicazione. 🙂

5. Massimo Moruzzi ha detto:

28 Marzo 2007 @ 14:15

e non l’hanno dato a te quel biglietto, vero? 😉

6. Andrea Martines ha detto:

28 Marzo 2007 @ 14:22

Per quel biglietto mi riverrebbe ancora utile la metafora dell’ “up and under”, ma rischio di sembrare monomaniaco.

7. Maurizio Goetz ha detto:

28 Marzo 2007 @ 15:38

Solitamente gli sponsor pagano qualcosa, qui non solo il “patrocinatore non offre nulla”, ma si espone ad un dibattito vero, che si faccia in modo che non finisca a tarallucci e vino, concentriamoci su questo.

8. Andrea Martines ha detto:

28 Marzo 2007 @ 16:22

@Maurizio
IBM e compagnia si sono già esposti a un dibattito vero con la pubblicazione di quel lavoro: dibattito che svolgiamo da settimane, a cui ovviamente hanno partecipato anche loro nei termini che hanno ritenuto più opportuni.
Hanno 45 milioni di euro da difendere: anche semplicemente per conflitto d’interessi, non sono interlocutori credibili per un dibattito “vero”. A questa loro disposizione, peraltro, sembri credere solo te.
Inoltre, come tu stesso affermi, a Ritalia non si va per criticare quella gestione, ma per costruire: anche qui non è un soggetto utile, perché il suo know-how si è già dimostrato mediocre, in proposito.

9. Sid ha detto:

30 Marzo 2007 @ 12:47

Quoto completamente il tuo commento… niente da aggiungere

10. Maurizio Goetz ha detto:

3 Aprile 2007 @ 13:34

Andrea, la questione è un’altra. La tua rimane un’opinione anche se molto condivisibile, invece se dopo la proposta di collaborazione non succede nulla, la tua non è più un’opinione ma un fatto documentato. E’