Andrea Martines - Blog (2006-2013)

Esorcismo contro le canzoni revenant

27 maggio 2007

Appiccicose e impresentabili. Non puoi liberartene (troppo ossessive) ne’ canticchiarle liberamente (troppo imbarazzanti) ne’ farne oggetto di conversazione (troppo sconosciute).

Più che un meme, questo è un tentativo voodoo di liberarsene conficcandole qui, nella pagina, nella loro versione video. Ché al buon fine dell’esorcismo serve una presenza tangibile del demone, per far cessare il nietzschiano “eterno ritorno dell’uguale”.

Senza specificare destinatari… qualcuno ha demoni analoghi da esorcizzare?

1. Marva – Lucky Manuelo

Terribile e incancellabile. E’ bastato vedere una volta di sfuggita la simpatica commedia belga “Assolutamente Famosi” (Everybody’s Famous), che si guadagnò una nomination agli Oscar nel 2000 come miglior film straniero, per far accasare irreversibilmente nel cervello questo motivetto trash come una suocera sfrattata. La canzone più virale della storia del cinema, ascoltatela a vostro rischio e pericolo.

[youtube iYzbzL80UD0 Marva – Lucky Manuelo]

2. Air- Sexy Boy

Che sia lo sguardo ipnotico della scimmia o il riff di basso col moog, difficile liberarsi di questa roba. E dell’imbarazzo nello scrivere “sexy boy” in una input box per andarla a trovare.

[youtube S49USY0uOsQ Air – Sexy Boy]

3. Oliver Onions – Fantasy

I filologi già sapranno che è solo una versione in inglese della loro precedente sigla del cartone “Galaxy Express”, in occasione della colonna sonora del film Bomber con Bud Spencer. Fuori dallo stracult, è preoccupante la sua persistenza e vivacità nella memoria a lungo termine.

[youtube LWyCXfTeX34 Oliver Onions – Fantasy]