Storie di realtà diminuita.
FOCUS è un nuovo dispositivo tecnologico invisibile che consente di scegliere cosa c’è nel proprio mondo: propone un’esperienza sensoriale della realtà filtrata a piacere tramite “layer di sottrazione” per ogni esigenza, disponibili in un marketplace.
Concepito inizialmente come strumento per aiutare la concentrazione, l’apertura ai filtri personalizzati ne ha moltiplicato i profitti ma scoperchiato un vaso di Pandora. Focus viene ben presto usato per espellere dall’esperienza le porzioni di realtà indesiderate, assecondando paure, nevrosi e frustrazioni: per nascondere persone o situazioni sgradite, per normalizzazione razziale o per desessualizzare gli interlocutori, creare esperienze artistiche o ludiche di sottrazione, alleviare nevrosi o eliminare l’information overload.
La serie racconta il successo della controversa startup attraverso le vicende dei suoi due fondatori, anch’essi segnati da una privazione che ne ha determinato poi le fortune:
Rick Sansone, precedentemente fondatore di un’azienda leader nella realtà aumentata, fu costretto a lasciarla per aver accidentalmente ucciso un dipendente. Un patto nascosto orchestrato dal suo socio gli garantì l'immunità in cambio di un enorme indennizzo della vedova, Christine, e dell’interdizione ad occuparsi in futuro di realtà aumentata: condizione che chiamerà sempre il “comandamento”: non aumentare!
La sua rivalsa sarà resa possibile proprio dalla reazione creativa a questa restrizione: Christine si fa convincere a finanziare la nuova startup di “realtà diminuita”.
Dalla misteriosa sede del Focus Pocus, Sansone conduce la sua ascesa fra numerosi ostacoli: le indagini delle autorità sugli effetti del prodotto; il sabotaggio della rete di hacker di Jaime, il figlio di Christine; la guerra legale del suo ex socio; l’inchiesta di un giornalista sull’incidente; l’accumularsi di nemici lungo la strada. Antagonisti che saranno costretti strada facendo a coalizzarsi.
La serie pone domande urgenti sulla nostra società:
DI COSA E’ FATTA LA SERIE?